Oggetti, uomini, idee. Percorsi multidisciplinari per la storia del collezionismo. Atti della Tavola rotonda (Catania, 4 dicembre 2006)

Oggetti, uomini, idee. Percorsi multidisciplinari per la storia del collezionismo. Atti della Tavola rotonda (Catania, 4 dicembre 2006)

Edited by  , Edited by 

List price: US$84.49

Currently unavailable

We can notify you when this item is back in stock

Add to wishlist

AbeBooks may have this title (opens in new window).

Try AbeBooks

Description

Questo volume, che raccoglie gli atti della tavola rotonda "Oggetti, uomini, idee. Percorsi multidisciplinari per la storia del collezionismo" (organizzata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania nel dicembre 2006), è frutto del rinnovato, diffuso interesse per la storia del collezionismo, o sarebbe più giusto dire per la storia dei collezionisti e delle loro collezioni, registrato in questi ultimi anni in ambito nazionale ed internazionale, non solo accademico. La scelta di focalizzare l'attenzione su tematiche che riguardano lo studio dell'antico, la sua fortuna e la sua sopravvivenza, ed ancora, l'interconnessione antico / moderno riletta attraverso le manifestazioni più eclatanti del collezionismo italiano, e siciliano in particolare, si rivelano, inoltre, coincidenti con le più ampie esigenze ed aspettative della moderna ricerca archeologica, che se da un lato riconosce ormai il fondamentale apporto dell'antiquaria alla nascita dell'archeologia contemporanea, dall'altro diversifica la ricerca storica aprendo la via a nuove discipline correlate alla principale, come la storia archeologica dell'arte, o l'archeologia storico-artistica. Mai come nel caso del collezionismo un oggetto perde senso se avulso dalla rete di relazione che lo collega ad altri oggetti, ad altri uomini, ad altre idee, nel lungo percorso che dal suo primo utilizzo giunge alla sua collocazione all'interno di una collezione, infine alla sua "musealizzazione".show more

Product details

  • Paperback | 240 pages
  • Fabrizio Serra Editore
  • Pisa, Italy
  • Italian
  • 9788862271530