Dall'Oliva al Savuto. Studi e ricerche sul territorio dell'antica Temesa. Atti del Covegno (Campora San Giovanni, 15-16 settembre 2007)

Dall'Oliva al Savuto. Studi e ricerche sul territorio dell'antica Temesa. Atti del Covegno (Campora San Giovanni, 15-16 settembre 2007)

Edited by 

Free delivery worldwide

Available. Dispatched from the UK in 3 business days
When will my order arrive?

Description

La questione Temesa costituisce uno dei temi più affascinanti dell'intera storia della Magna Grecia e la ricerca archeologica, condotta negli ultimi tempi con particolare intensità, ha permesso di rivitalizzare ulteriormente la questione. Il problema dell'ubicazione puntuale della città, sostanzialmente ancora non risolto, ha tuttavia acquisito delle coordinate geografiche e topografiche più salde rispetto al passato. Dopo il convegno su Temesa e il suo territorio (Perugia e Trevi, 1982), vero e proprio momento di svolta per gli studi relativi alla città, nel corso del quale prese consistenza l'ipotesi di ubicazione della città nel comprensorio costiero tirrenico tra i due fiumi Oliva e Savuto, prese l'avvio una serie di indagini che ha caratterizzato il venticinquennio successivo e che ha condotto al convegno di Amantea del 2007, di cui questo volume presenta i risultati e nel quale si è cercato di fare nuovamente il punto della situazione: il convegno ha rappresentato un'occasione di confronto e di dibattito e da esso sono scaturiti stimoli e progetti che possono consentire di pianificare strategie future, in un quadro di riferimento storico ed archeologico ormai piuttosto saldo.show more

Product details

  • Hardback | 312 pages
  • Fabrizio Serra Editore
  • Pisa, Italy
  • Italian
  • 9788862271172