• La vecchiezza-L'amicizia

    La vecchiezza-L'amicizia (Superbur classici) (Book) By (author) M. Tullio Cicerone, Edited by E. Narducci, Translated by C. Saggio

    Unavailable

    Sorry we can't get this title, the button below links through to AbeBooks who may have this title (opens in new window).

    Try AbeBooks | Add to wishlist

    DescriptionScritti nel periodo più cupo e tragico della guerra civile questi due dialoghi ciceroniani rappresentano da un lato l'appello alla solidarietà e alla lealtà, dall'altro l'aspirazione a una serena conclusione della vita che i pugnali dei sicari di Marco Antonio gli avrebbero negato. Si tratta di conversazioni immaginarie tenute da Lelio e Catone, più che veri dialoghi sono due brevi opere dedicate ad Attico, che racchiudono la quintessenza dell'umanesimo ciceroniano. Note di Emanuele Narducci.


 

Reviews | Bibliographic data
  • Full bibliographic data for La vecchiezza-L'amicizia

    Title
    La vecchiezza-L'amicizia
    Authors and contributors
    By (author) M. Tullio Cicerone, Edited by E. Narducci, Translated by C. Saggio
    Physical properties
    Format: Book
    Number of pages: 160
    ISBN
    ISBN 13: 9788817866583
    Classifications

    DEA Department: _V
    DEA Classics: 1
    Alice classification: 870
    Soggetto CCE V2: DNF
    Publisher
    Rizzoli
    Imprint name
    Rizzoli
    Publication date
    26 May 2011
    Description for reader
    Scritti nel periodo più cupo e tragico della guerra civile questi due dialoghi ciceroniani rappresentano da un lato l'appello alla solidarietà e alla lealtà, dall'altro l'aspirazione a una serena conclusione della vita che i pugnali dei sicari di Marco Antonio gli avrebbero negato. Si tratta di conversazioni immaginarie tenute da Lelio e Catone, più che veri dialoghi sono due brevi opere dedicate ad Attico, che racchiudono la quintessenza dell'umanesimo ciceroniano. Note di Emanuele Narducci.